"Nell’ultimo fine settimana di giugno a Poggio Moiano e' possibile assistere ad uno dei piu' felici connubi tra natura e cultura: e' l’Infiorata, in onore del Corpus Domini, che consiste in un lungo tappeto floreale che si snoda lungo le vie principali del paese, Viale Umberto I e Via Garibaldi. L’abilita' e l’ingegno dei maestri infioratori si fondono con i colori splendenti che la vegetazione offre in questo periodo. Il lavoro di preparazione per giungere al quadro finale ha luogo nei mesi precedenti la festa e vede la partecipazione dei vari componenti dei gruppi di infioratori, di solito costituiti da amici o parenti che in questo modo rinsaldano i legami affettivi che li uniscono. Negli ultimi anni il lavoro della Pro loco e' stato essenzialmente volto alla costante valorizzazione dell’Infiorata, facendola uscire dai confini locali, partecipando a numerose manifestazioni in tutta Italia, dando lustro alla tradizione floreale che ha permesso di rinnovare l’orgoglio dell’intera comunita' e il desiderio di perpetuare una antica usanza di famiglia in famiglia alle giovani generazioni."

− Flavia Braconi

""

L’Infiorata in onore del Sacro Cuore si svolge l’ultimo sabato di giugno ed e’ la festa principale del paese. Probabilmente nasce con la stessa comunita’, che gettava alla rinfusa i petali dei fiori per onorare il passaggio della processione del “Corpus Domini”. La vera svolta, che trasformo’ l’Infiorata in evento, con la realizzazione di artistici quadri infiorati inquadrati lungo tutto il corso principale, fu nel 1971, quando un gruppo di compaesani valutarono di legare questa tradizione con la promozione del luogo e dei prodotti tipici, così nel 1970 fondarono la Pro Loco, che ancora oggi continua questa attivita’ e l’anno successivo, il 19 giugno diedero vita all’Infiorata di Poggio Moiano cosi’ come ancor’oggi noi la conosciamo.

Il sentimento religioso, la passione per l’arte e la valorizzazione del proprio territorio trascina tutti i poggiomoianesi a continuare la tradizione di comporre quadri floreali per poi lasciare libero il passaggio alla solenne processione che distruggera’ il lavoro di mesi di fatica. Con il passare del tempo le tecniche si sono affinate fino a raggiungere quei risultati, che oggi sorprendono, per la bellezza delle composizioni, gli occhi attenti dei visitatori. Dal 2001 fino al 2012 si e’ svolta all’interno dell’Infiorata di Poggio Moiano, il Concorso Nazionale delle Infiorate d’Italia, ed e’ il paese fondatore di Infioritalia, associazione che riunisce i paesi infioratori d’Italia.

Oggi continuiamo ad accogliere nella nostra Infiorata alcune delegazioni di Infioritalia e con i nostri Maestri Infioratori portiamo la nostra infiorata in varie parti d’Italia e anche qualche uscita europea.