La Pro Loco di Poggio Moiano è un’associazione di volontari che si occupano di promuovere il territorio ed i suoi prodotti con eventi, sia a Poggio Moiano che fuori.

Nasce nel 1970 da un gruppo di poggiomoianesi con l’intento di promozionare l’infiorata e l’olio e proprio nel 1971 l’antica usanza d’infiorare le strade per il Corpus Domini, diventa un evento artistico con la realizzazione di veri e propri tappeti di fiori. Poi negli anni, si è data un’inqudratura, un regolamento e diversi concorsi, anche con bei premi, che hanno fatto si che gli infioratori, affinando le tecniche, siano diventati dei veri Maestri, vanto di Poggio Moiano.

Durante l’Infiorata la nostra Associazione si occupa anche dello stand gastronomico, con l’intento di valorizzare i prodotti della nostra terra, a cominciare dal principe della nostra cucina, a cui è dedicata proprio la “Sagra dell’olio extravergine d’oliva sabina D.O.P

Certamente l’Infiorata è l’evento principale che viene organizzato dalla Pro Loco, ma molti altre manifestazioni e partecipazioni a feste fuori paese vengono curate dalla nostra associazione, a partire da:

Piazzetta a Piazzetta – (primo fine settimana di Settembre) un percorso enogastronomico tra musiche, canti e balli della tradizione popolare, per le vie del centro storico.

la Sagra dell’asparago selvatico – (Maggio) dove durante una festa d’inizio estate si possono gustare i frutti della nostra terra.

e varie manifestazioni durante l’arco dell’anno, come si può vedere sul nostro sito, in collaborazione con le varie associazioni culturali e sportive, molto vive nel nostro territorio, come: