Infiorata 2019

48a Edizione

Domenica 23/06/2018

Ore 21:00 – Conferenza Stampa.
Convegno infiorata di Poggio Moiano “Tra passato e Futuro”

Venerdì 28/06/2018

Ore 15:00 – Festa dell’addobbo Floreale “Il paese in fiore”
Ore 16:030 – M’Ama non M’ama (i gruppi infioratori si incontrano per lo spetalamento dei fiori nella piazza V. Emanele)
Ore 17:00 – Apertura museo
Ore 21:30 – Notte bianca con DJ Crazy (happy disco Reggaeton) e artisti di strada

Ore 24:00 – Inizio Infiorata “III° trofeo Aldo Meloni e Tarcisio Arzilli” e “II° Trofeo Ritorno al passato”

Sabato 29/06/2018

Ore 09:00 – Apertura museo dell’infiorata
Ore 18:00 – Celebrazione Santa messa
Ore 18:30 – Termine realizzazione quadri infiorati e passaggio giuria
Ore 19:00 – Sagra dell’Olio d’olivaRiscoperta dei nostri sapori” e apertura degli Stand Gastronomici
Ore 21:30 – Premiazione “III° trofeo Aldo Meloni e Tarcisio Arzilli” 48° Infiorata di Poggio Moiano e II° Trofeo “Ritorno al passato” per il quadro religioso più bello e del balcone meglio addobbato. Con la straordinaria partecipazione di Miss Italia 1999 Manila Nazzaro

Spettacolo musicale con i “Taranta Niura”

Domenica 30/06/2018

Ore 09:00 – Apertura museo dell’infiorata
Ore 11:00 – Celebrazione della Santa Messa
Ore 13:00 – 14° Sagra dell’Asparago Selvatico
Ore 18:00 – Raduno Majorettes
Ore 20:00 – Celebrazione della Santa Messa degli infioratori

Ore 21:00 – Solenne Processione del Corpus Domini accompagnata dalla “Banda musicale Don Antonio Santini” diretta dal Maestro Marco Principessa

Ore 22:00 – Spettacolo di chiusura con la “Fanfara dei Bersaglieri di Monteleone Sabino”

Articolo su “Il Tempo” del 14/06/2019

A Poggio Moiano torna l’Infiorata del Sacro Cuore

Tra il 28 e il 30 giugno ecco la tradizionale manifestazione che colora con tanti fiori le strade del borgo come un meraviglioso quadro

L’annuale Infiorata del Sacro Cuore di Poggio Moiano torna a colorare le strade del comune reatino, nel weekend tra il 28 e il 30 giugno. Un evento che è diventato ormai una tradizione, in cui vengono realizzati oltre 300 metri di tappeti floreali allestiti lungo le vie principali del paese, studiati nei minimi dettagli per creare dei magnifici quadri. Non solo. Ogni sera ci sarà un appuntamento con artisti musicali: dal reggaeton il venerdì, alla Pizzica e Taranta il sabato, mentre la domenica sono previsti la Sagra dell’asparago selvatico e il raduno delle majorettes. La festa si arricchisce di stand gastronomici con piatti tipici, giochi per bambini e solenne processione con la Banda Musicale di Poggio Moiano. Gran finale con concerto e sfilata dei Bersaglieri di Monteleone Sabino.

L’Infiorata è un evento importantissimo per i cittadini che ogni anno portano avanti questa tradizione dall’atmosfera

magica. E proprio la rilevanza che l’evento ha conquistato col tempo, nel paese è nata Infioritalia, l’associazione che riunisce tutti i paesi infioratori italiani per diffondere questa forma di arte non solo nella Penisola, ma anche in Europa.

Ultima, ma non per importanza, la menzione al sostegno fondamentale della Fondazione Varrone di Rieti.

[articolo tratto da IL TEMPO del 14 giugno 2019]

Articolo su “Rieti in Vetrina e Rieti Life” del 15/06/2019

Presentazione “Infiorata del Sacro Cuore”. Rieti e Poggio Moiano insieme per la tradizione

Sabato 15 giugno, ore 18:30, nell’aula consiliare del Comune di Rieti conferenza stampa di presentazione “Infiorata del Sacro Cuore”.

Presenti il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, il presidente dell’Associazione Porta d’Arce Valentino Iacobucci, il presidente dei Maestri Infioratori di Poggio Moiano Alessandro Melilli, il presidente della Pro Loco di Poggio Moiano Giuseppina Giuliani ed il documentarista italoargentino Eduardo Antonio Carbone.

Tra tradizione e innovazione le artistiche infiorate sono protagoniste a Poggio Moiano e Rieti, rispettivamente con l’Infiorata del Sacro Cuore e con l’Infiorata di Sant’Antonio. Sarà possibile apprezzarle in tutta la loro bellezza a partire da Poggio Moiano sabato 29 e per concludere a Rieti domenica 30 giugno, con la tradizionale processione dei Ceri. Entrambe le due principali Infiorate del reatino, fanno parte del circuito nazionale d’Infioritalia (Ass. Naz. Infiorate Artistiche), del quale ne sono soci ordinari. Quest’anno le due manifestazioni sono accomunate anche dalla presenza di un noto documentarista d’infiorate, proveniente da Buenos Aires: Eduardo Antonio Carbone. I principali rappresentanti delle due associazioni d’infioratori sabini saranno ospiti la settimana prossima, in Polonia per l’Infiorata del Corpus Domini di Spycimierz. Sarà anche l’occasione per dare risonanza internazionale ai due eventi.

[articolo tratto da RIETINVETRINA e RIETIlife del 15 giugno 2019]

Foto tratte dalla Rassegna internazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure in fiore 2019” a cui hanno partecipato gli infioratori di Poggio Moiano