Infiorata 2017

46a Edizione

Regolamento

1° Trofeo “Tarcisio Arzilli e Aldo Meloni”

L’Infiorata 2017 si svolge il 24 giugno sul v.le Umberto I° di Poggio Moiano (RI).

Ogni gruppo dovrà realizzare un quadro di larghezza minimo 2,5m e massimo 3,5m e lunghezza da 3,5m in su. Si può iniziare ad infiorare dalle ore 00.00 fino alle ore 18.00 di sabato 24 giugno. Una volta completato il quadro verrà fornito dalla Pro Loco il verde per collegare tutti i quadri e realizzare un lungo tappeto. Il gruppo dovrà aiutare gli organizzatori alla posa del verde.

Per consentire una migliore organizzazione e distribuzione dei quadri, i gruppi infioratori dovranno presentare i bozzetti del quadro che vogliono realizzare con le misure precise accompagnato da una piccola scheda descrittiva del gruppo (nomi e storia) e contatti di riferimento e della tipologia del bozzetto (fresco-secco-misto).
I soggetti raffigurati nei bozzetti saranno a scelta libera. Invitiamo i gruppi a scegliere dei disegni prediligendo il carattere religioso visto che la manifestazione è dedicata al Sacro Cuore. Non sono ammessi i quadri raffiguranti soggetti offensivi, loghi o pubblicità.
Nel caso il bozzetto non fosse ammesso il gruppo verrà invitato a presentarne uno sostitutivo entro breve tempo (max. primi maggio).
Per poter scegliere il posto dove realizzare il quadro su v.le Umberto I° ed avere una parte dei fiori dalla Pro Loco, bisogna presentare i bozzetti entro il 23 aprile via posta elettronica a prolocopoggiomoiano@gmail.com o portandoli alla Pro Loco stampati su carta formato A4. Per coloro che non rispetteranno questi termini i fiori non saranno garantiti neanche in parte. Nei primi di maggio, con apposita manifestazione verranno presentati tutti i bozzetti dei quadri che comporranno il lungo tappeto infiorato del Sacro Cuore ed i relativi gruppi infioratori.
I gruppi infioratori nella realizzazione del quadro dovranno inoltre seguire le seguenti regole:
1) Si devono utilizzare soprattutto fiori, sia freschi che secchi. Si possono utilizzare anche altri materiali vegetali nella massima presenza del 20% rispetto al totale dei fiori del quadro realizzato e massimo 5% di vegetali colorati artificialmente. Non si può in nessun caso colorare con vernice
direttamente sui fiori.
2) Si possono utilizzare fogli già disegnati applicati a terra con nastro adesivo, anche stampati ma dovranno essere ben ricoperti dai fiori. Il gruppo, a termine lavoro, dovrà ripulire tutto e gettare i rifiuti secondo la differenziata vigente negli appositi cassonetti messi a disposizione.

Possono partecipare al 1° trofeo “Tarcisio Arzilli e Aldo Meloni” categoria Giovani infioratori tutti i gruppi infioratori che non rientrano tra i Maestri.
Possono partecipare nella categoria Maestri Infioratori i gruppi che hanno partecipato almeno a 6 edizioni dell’infiorata o hanno vinto almeno un’edizione (dal 2014 i primi 3 gruppi classificati tra gli infioratori).

Durante la giornata di sabato 24 giugno verrà fornita ai gruppi infioratori acqua da bere ed un pasto (max 10 a gruppo), secondo la composizione del gruppo indicata nella scheda di registrazione consegnata alla presentazione del bozzetto.

I trofei verranno assegnati da un gruppo di giudici super partes che valuteranno il rispetto di tale regolamento e potranno escludere i quadri non conformi. I giudici daranno un voto da 1 a 5 per il bozzetto, il quadro completato e varietà e quantità di fiori utilizzati. La somma dei tre voti darà il punteggio per la classifica, vince il trofeo il gruppo che ottiene il punteggio maggiore.

Premio Infioratori
Un altro premio verrà assegnato da una giuria composta dagli stessi infioratori.
Modalità previste per la votazione: verrà consegnata una scheda voto ad ogni gruppo che partecipa all’infiorata e potrà valutare come per i giudici dei trofei tutti i quadri ad esclusione del proprio.

All’Infiorata del Sacro Cuore 2017 di Poggio Moiano sono stati selezionati 2 gruppi di Infioratori (Cervaro e San Gemini) appartenenti ad Infioritalia (Ass. Naz. Infiorate Artistiche) realizzeranno i loro quadri con le stesse modalità degli infioratori locali, ma i loro quadri non parteciperanno ai
Trofei. Se nel gruppo esterno vi sono degli infioratori di Poggio Moiano, tale gruppo verrà considerato come “Maestri Infioratori”, quindi parteciperà al Trofeo e non avrà rimborso spese.

Nell’eventualità di ulteriori richieste di partecipazione da parte di altri gruppi esterni la Pro Loco valuterà la fattibilità organizzativa ed economica.

Per tutti i minorenni, se preventivamente segnalati all’organizzazione, verrà rilasciato un’attestato di partecipazione.

Le premiazioni si svolgeranno il Sabato stesso dopo le ore 22.00 in P.zza Vittorio Emanuele.

Per quanto riguarda la pubblicità da inserire nei quadri bisognerà preventivamente ottenere un’autorizzazione dalla Pro Loco, che valuterà i modi ed appositi spazi per un’eventuale sponsorizzazione.

Il presente regolamento è redatto dal Consiglio Direttivo della Pro Loco su indicazioni e coordinamento dei Maestri Infioratori di Poggio Moiano, potrà essere variato in qualsiasi momento per esigenze organizzative con tempestiva comunicazione ai gruppi interessati. Viene pubblicato sul sito ufficiale della Pro Loco di Poggio Moiano.

Prenota il tuo quadro!

Sembra che tu non abbia un plugin PDF per questo browser. Puoi cliccare qui per scaricare il file PDF.