12SagraAsparago2017

12a Sagra dell’Asparago Selvatico

6 maggio 2017

E’ arrivata al 12° anno la sagra che porta nei piatti di questo paese della Sabina gli asparagi selvatici con il loro sapore inconfondibile.

• La festa inizia il Sabato pomeriggio con il torneo di Calcio Balilla per grandi e piccini, organizzato dalla sezione reatina dell’Associazione Nazionale di Calcio Balilla.
  • Per i più audaci è possibile fare un escursione guidata nelle bellezze della natura Sabina. Una guida Aegae, su prenotazione al numero 380/5853220, vi porterà dove nascono, oltre agli ulivi, gli asparagi selvatici che ritroveremo nei prelibati piatti della cena ed illustrerà la storia del paese.
  • Alle 19.00 arriva la Fanfara dei Bersaglieri di Monteleone Sabino e con i loro caroselli si arriva all’apertura dello stand gastronomico.
  • Le massaie del paese elaborano gli asparagi raccolti dai volontari nei giorni precedenti in succulenti piatti: si parte con l’immancabile frittatina per antipasto, per passare alla pasta con il ragù d’asparagi ed arrivare ai bocconcini asparagiosi.
  • Ma la festa non finisce qui perchè, per digerire bene il tutto, in piazza si balla con la musica di Giggetto.

Per info: www.prolocopoggiomoiano.it